È arrivata l’estate: ecco i 10 (+1) festival da non perdere

Nonostante una primavera piuttosto autunnale, il calendario dice che è arrivata l’estate, tempo di mare, sole e grigliate certo, ma anche e soprattutto di festival musicali.

Ecco quindi i nostri 10+1 consigli su quelli da non perdere in questa estate 2024.

Apolide
Torna nel Canavese il festival senza fissa dimora che apre di fatto la stagione. Dopo le anteprime delle scorse settimane, da domani al Parco Dora Baltea di Ivrea (TO) inizia infatti ufficialmente con Motta e Santi Francesi come co-headliner l’edizione 2024 di Apolide. Nella serata di sabato si balla invece tra gli altri con il padrone di casa Cosmo e con okgiorgio per chiudere poi domenica con Ex-Otago e Tre Allegri Ragazzi Morti.

Tener-A-Mente 
Chi c’è stato non può non ricordare la magia dell’Anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera (BS) e dei suoi live vista lago di Garda. Torna a partire da sabato 22 giugno con i Kasabian uno dei festival più interessanti del panorama italiano, sia per la location dannunziana, sia per il programma. Da Cat Power che canta Dylan, al nuovo live dedicato alle radici siciliane della Cantatessa Carmen Consoli, passando per James Arthur e gli Interpol: ce n’è davvero per tutti i gusti.

Rugby Sound
Un festival cambiato tantissimo nel corso degli anni ma che oggi, giunto alla sua ventitreesima edizione, è diventato un vero e proprio punto di riferimento e non solo per la provincia. 14 giorni di musica quelli in programma all’Isola del Castello di Legnano (MI) spaziando tra tutti i generi: dal rock dei Placebo al reggae di Alborosie, dall’hip-hop dei Cypress Hill al pop elettronico dei Subsonica. Proprio la band torinese aprirà il festival il 27 giugno, si chiude il 13 luglio ballando con il Deejay Time.

Kappa Futurfestival

Oltre 80 artisti su 5 palchi per 36 ore di musica in 3 giorni: potrebbero bastare questi numeri per spiegare perchè Kappa è il festival italiano più amato dal pubblico internazionale. A lato di questo un impegno costante nella riduzione degli sprechi e delle emissioni per un evento sempre più sostenibile, il tutto accompagnato dalla miglior selezione di musica elettronica e dance grazie ai più importanti nomi della  scena internazionale. L’appuntamento in questo caso è dal 5 al 7 luglio al Parco Dora di Torino.

No Borders
Una location semplicemente pazzesca per un programma variegato e raffinato, questo in estrema sintesi il No Borders Music Festival. Tre weekend a cavallo tra luglio e agosto nella Valle dei Laghi di Fusine e Sella Nevea in Friuli Venezia Giulia, per un festival con quasi 30 edizioni all’attivo. Goran Bregovic, Morcheeba, Manu Chao e Stewart Copeland sono solo i più celebri dei nomi che calcheranno il palco di questo festival decisamente evocativo.

Filagosto
Nonostante per la prima volta sia previsto un biglietto d’ingresso, Filagosto mantiene un posto nel nostro cuore. E non potrebbe essere altrimenti per un festival rimasto uno dei pochi a proporre qualità accessibile a tutti. 5€ il prezzo per ciascuna serata, 25€ per l’abbonamento a tutte e sei, per vedere live di artisti come Vasco Brondi, Skip Marley e Black Uhuru, Appino, Nitro e la doppia data di Metal for Emergency con Korpiklaani e Nanowar of Steel. Le date da segnare sono quelle dal 30 luglio al 4 agosto, ovviamente a Filago (BG).

Festa Radio Onda d’Urto
Altro appuntamento immancabile dell’estate lombarda è quello con la festa di Radio Onda d’Urto, giunta ormai alla sua XXXII edizione e confermatissima all’area feste di Brescia. Un programma decisamente affollato e variegato quello che dal 7 al 24 agosto terrà compagnia tutte le sere a chi è rimasto in città: da Margherita Vicario ai Wolfmother, da Gemitaiz ai Subsonica passando per Big Mama e i Marlene Kuntz difficile non trovare almeno un nome di proprio gusto in cartellone.

Bay Fest
Punk-rock is not dead, presentarsi a Bellaria Igea Marina dal 12 al 14 agosto per credere. Dopo l’anticipazione di giugno e il pool party del 6 agosto, l’edizione 2024 del Bay Fest è pronta per portarvi a suon di rullanti e power chords a Ferragosto con Alkaline Trio, Satanic Surfers, Millencolin, Less Than Jake e Naska, solo per citare gli headliner di un programma decisamente ricco. Il tutto con possibilità di campeggiare in loco e di fare anche un tuffo in mare per rinfrescarsi tra un pogo e l’altro: non sarà la California, ma ci si può ben accontentare.

Red Valley
Uno dei festival maggiormente in crescita e meno inquadrabile quello in programma ad Olbia dal 14 al 17 agosto. Urban, pop, dance, hip-hop per 4 giorni di musica con gli artisti più attesi della scena italiana, come Annalisa, Ghali, Geolier e Gigi D’Agostino uniti a grandi nomi di quella internazionale come Charlotte De Witte, Macklemore e Solomun, anche se servirebbe un articolo intero per non fare torno a nessuno dei presenti. In più una parte dei biglietti verrà regalata nei prossimi giorni a fronte di una donazione di sangue in alcuni centri aderenti della Sardegna: quando si dice biglietti costati sangue.

Cinzella
Cambia location ma non attitudine uno dei più originali dei festival estivi capace di coniugare musica, cinema e cultura sotto la sapiente direzione artistica di Michele Riondino. L’appuntamento è dal 15 al 17 agosto alla Rotonda del Lungomare di Taranto, dove sono in programma tre date uniche in Italia a partire dal quella del danese Trentemoller e la sua elettronica suonata dal vivo. Si prosegue con Gene Simmons, leggendario membro fondatore dei Kiss, e la sua band come headliner della giornata che vede anche l’unica data al sud dei Wolfmother. Chiudono gli Sleaford Mods, anche per loro unica data meridionale, aperti dalla prima in Italia dei Big Special.